lunedì 16 maggio 2016

Ciambella Bicolore alla Vaniglia e Cacao

Scroll down for English version
C'era una volta un impasto alla vaniglia che incontrò un impasto al cioccolato.
C'era una volta un blog. E c'è ancora.


Torta alla Vaniglia e Cacao-Vanilla and Cocoa Cake


E' passato tanto tempo dall'ultimo post, troppo tempo. Oggi all'improvviso mi è venuta voglia di scrivere, anche se poche parole :-) Non so se sono "ritornata", ma mi fa davvero piacere essere qui e ridare vita al blog, ne sentivo la mancanza, sentivo la vostra mancanza. 
Fetta di torta e tè per tutti (vabbè, detto tra noi, preferisco il caffè)! Non è questa la classica ciambella marmorizzata. Per ottenere l'effetto marmorizzato, dopo aver versato l'impasto al cacao su quello alla vaniglia, basta fare pochi movimenti a spirale passando tra i due impasti.
Si ho usato la vanillina e non la vaniglia (mea culpa).

Ingredienti (per uno stampo da 24cm):
3 uova
300g di farina
300g di zucchero
125g di burro morbido
 latte q.b.
1 bustina di vanillina
30g di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento
Montiamo bene le uova con lo zucchero, il sale e, la vanillina. Uniamo poi il burro un po' per volta e la farina e  il lievito setacciati, ed il latte, poco alla volta, l'impasto deve essere morbido. Togliamo 1/3 dell'impasto e a questo uniamo il cacao, mescoliamo bene. Versiamo l'impasto chiaro,  in uno stampo imburrato ed infarinato,  copriamo con l'impasto al cacao. Inforniamo a 200° per circa 40' (io ho utilizzato il forno a gas, facciamo sempre la prova stecchino). Quando è pronta, sformiamo la torta e la lasciamo raffreddare su una gratella.


English version
Vanilla and Cocoa Cake
Once upon a time a white mixture that met a black mixture.
Once upon a time a blog. There is still. 


Torta alla Vaniglia e Cacao-Vanilla and Cocoa Cake 


It 's been so long since my last post. Today I suddenly felt the urge to write, few words :-) I do not know if they  "I'm back"but I am really pleased to be here. I miss you. So a lice of cake and tea for everyone (really, I prefer coffee)! This is not the classic marble cake. To obtain  the marbled effect, after pouring the mixture of cocoa to vanilla, just make a few spiral movements by switching between the two mixture using a knife.
I've used the vanilla and not vanilla (mea culpa).


Ingredients (for 10in cake pan):
1/2 cup soft butter into pieces 
1 1/2 cup sugar
3 eggs2
 1/4 cups all purpose flour
milk 
1 tablespoon baking powder
1 cup unsweetened cocoa powder 
1pinch salt
vanilla 
Method
Beat eggs with sugar, salt and vanilla with an electric mixer until creamy. Add  the flour sifted with the powder baking powder and milk.  Reserve 3/4 white misture and stir cocoa in the other. Pour the white mixture into a greased and floured  cake pan and then poute the black mixture and bake in the preheated oven to 355°F for 40 minutes about (do the toothpick test). Remove thecake form the pan and let cool on a rack.







Condividi

5 commenti:

  1. Ciao Tania, che bello ritrovarti qua. E che bello ritrovare le tue splendide foto e le tue splendide ricette. La ciambella bicolore è una di quelle cose che preparo sempre con le mie nipotine, adorano mescolare gli impasti e adorano il fatto che ci siano due ciotole da leccare

    RispondiElimina
  2. La cosa bella delle ciambelle (o anche i plumcake) bicolore è che sono facilissime da fare e sempre belle da vedere! :D

    RispondiElimina
  3. Caspita è passato tanto tempo ma ne vale sempre la pena tornare...e anche se ora non sei sicura di essere tornata vedrai che un po' per volta tornerà la voglia di postare le ricette! a presto allora...ottima questa ciambella bicolore, io adoro questi dolci da prima colazione!

    RispondiElimina
  4. Cara Tania, sono veramente molto felice di rileggerti! :-D
    In verità, spesso mi sono chiesta che fine avessi fatto...il tempo per curare il blog e leggere gli altri è sempre poco, ma è comunque bello scrivere e leggere come stanno gli amici! :-D
    Ti mando un bacione grande,
    Ago

    RispondiElimina
  5. Che buona questa ciambella bicolore e complimenti per le altre meravigliose ricette, Siamo Mirta e Patata e ci siamo unite al tuo blog per seguirne sempre le novità. Ciomplimentissimi un abbraccio e buona serata bacioni Mirta e Patata a presto!

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin