mercoledì 6 febbraio 2013

Marmellata di Zucca


Scroll down for English version
Ora sembrerà che sono tornata perché ho tanta zucca da consumare ma no, non è così, credetemi! Intanto vi tranquillizzo dicendovi che il bel pezzo che avevamo è finito e, come ogni anno, per accelerare il consumo (soprattutto per fare contento papà che non ne va pazzo), ci faccio la marmellata. L'anno scorso l'ho aromatizzata con l'Amaretto di Saronno che ci sta benissimo, stavolta invece l'ho fatta semplice e l'ho lasciata asciugare molto.


Marmellata di Zucca-Pumpkin Marmalade

Anche la cannella ci sta molto bene. Se si decide di aromatizzarla, quando la marmellata raggiunge la giusta consistenza, si può aggiungere o qualche pizzico di cannella o mezzo bicchierino di liquore, quindi mescolare bene e riporre nei vasetti. Vale spendere una parola anche per la quantità di zucchero: penso sia bene regolarsi in base alla dolcezza dell'ortaggio. Quello che ho usato io era moooolto dolce per cui non ne ho messo tanto. Probabilmente, questo influirà sulla durata di conservazione ma pazienza.

Ingredienti):
500g di zucca a pezzetti (peso netto)
150g di zucchero

Procedimento
 Poniamo tutti gli ingredienti in una pentola a bordi. Portiamo a bollore e teniamo la fiamma bassa, sempre mescolando e schiacciando con un cucchiaio di legno, fino a quando la marmellata non raggiunge la consistenza desiderata, circa 40'. Possiamo verificarla facendo la prova piattino (versiamo un po' di marmellata su un piatto, se raffreddandosi non scivola è pronta). Spegnamo il fuoco. Mettiamo la marmellata nei vasetti , li capovolgiamo lasciandoli così per almeno 5'. Il giorno dopo è pronta per essere consumata.

Pumpkin Marmalade
Yes, I had so much pumpkin to eat! As in previous year I do a simple and dry jam.  
Last year I flavored it with Amaretto liquor. You can flaver jam with liquor or cinnamon. In this case, when it is ready, add a pinch of cinnamon or half a glass of Amaretto, stir well and put it into jars. Add sugar according the sweetness of pumpkin.

 Ingredients):
1,1lb pumpkin into small pieces (net weight)
5,30 oz sugar

Method 
Place all ingredients in a pot. Stirring and pressing often, bring to boil and cook, until thick, about 40'. (To test whether the jam is ready, put a small amount of jam on a plate and let cool. If it gelatinizes is done). Put it into jars. Turn the jars upside down and let rest for alt least 5 minutes. It can be eaten the day after.
Condividi

17 commenti:

  1. Che bella la marmellata di zucca ... non l'ho mai fatta ... potrebbe essere la volta buona ... la tua ha un aspetto bellissimo ...

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai fatta ma è da tanto che ci penso. Magari ora che ho scoperto la magnifica zucca mantovana mi metto all'opera davvero :) Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, non ho mai fatto la marmellata di zucca ma l'idea dell'amaretto mi intriga moltissimo. Bellissima foto Tania

    RispondiElimina
  4. questa mi mancava..chissà che buona!

    RispondiElimina
  5. Una verà bontà....e poi ha un colore talmente accattivante che è dura resisterle!!!

    RispondiElimina
  6. molto belle le foto, hai un bel tocco. Complimenti per tutto.

    RispondiElimina
  7. Ma sai che non ci avevo mai pensato alla marmellata di zucca e l'idea dell'amaretto mi stuzzica tanto quanto quella della cannella, che dici mi toccherà farle tutte e due?
    Le foto come sempre sono favolose, ma ormai lo sa, chetelodicoafà!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che finalmente torni su questi schermi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. ciao Tania:* che piacere rileggerti! mi sono assentata per una decina di giorni causa malanni vari tra me e la mia bimba e controllando gli aggiornamenti ti vedo nuovamente con questa splendida marmellata di zucca:) tu sei praticamente la prima blogger che ho seguito su twitter, il primo contatto fb del food, la prima inserita nella mia blog roll e mi sono resa conto che non ero ancora unita ai tuoi lettori:) ho subito rimediato... spero continuerai a deliziarci con ricette e foto come sempre tra le più belle che offre il mercato:*
    un abbraccio
    Simona:*

    RispondiElimina
  10. marmellata di zucca *_* Uaooooo mi fai felice :) che bellissima ricetta e complimenti per le foto! mi aggiungo ai tuoi lettori, hai un blog davvero davvero bellissimo e sei bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  11. Adoro la zucca ma non l'ho mai provata in questa versione! Ottimi spunti come sempre!!

    RispondiElimina
  12. A me la zucca piace molto e la versione marmellata la devo provare
    Buona giornata
    Patrizia

    RispondiElimina
  13. La marmellata di zucca? questa estranea! Non sapevo esistesse questa variante! Io l'adoro, è buonissima, bella e tanto colorata, di solito ci faccio vellutate, oppure al forno con le carote, ma anche questa variante mi sembra un'ottima idea! *.* Assolutamente da provare! Complimenti per il blog! Ti ho aggiunto alla lista dei miei link d'ispirazione. Anchio ho un blog di cucina che ho appena inaugurato (per la seconda volta) se ti va facci un salto! un bacio ;) http://stuzzicandolappetito.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    LE FOTO POI SONO BELLISSIMEEEE!!!
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina
  15. Ciao! Bellissima idea, complimenti! Non ho mai provato la zucca in marmellata, ma fa una voglia...
    Complimenti per il blog in generale!!

    Giulia

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin