giovedì 31 gennaio 2013

Crema di Zucca e Robiola con Olio al Rosmarino

Scroll down for English version
Basterà una zuppa per farmi perdonare da una assenza così lunga? Spero di si. Che poi mi sono impegnata, ho preparato un olietto aromatizzato al rosmarino perché, lo sappiamo, insieme stanno bene. Ho voluto aggiungere la robiola per smorzare la dolcezza dell'ortaggio e vi dirò, a me è piaciuta proprio tanto. Decidete voi se frullare per ottenere una crema più o meno liscia come ho fatto io. Naturalmente, non è obbligatorio utilizzare l'olio aromatizzato, lo si può sostituire con del rosmarino fresco. Ma se ne avete voglia, preparatelo: lasciate in infusione nell'olio d'oliva qualche rametto pulito di rosmarino per almeno due settimane.


Crema di Zucca e Robiola con Olio al Rosmarino-Pumpkin and Robiola Cream Soup with Rosemary Olive Oil

Sembrerà il contrario eppure io il blog non l'ho mai abbandonato. Quante volte mi sono detta domani posto! ma poi non l'ho fatto. Complice la prova di alcuni prodotti della linea Chef Parmalat, beh, eccomi qui! Sono diversi i motivi che mi hanno tenuta lontana dal blog e sinceramente non è nemmeno facile spiegare, non so ancora quando se tornerò a essere presente come e quanto vorrei anche se me lo auguro. Di sicuro voglio ringraziare con tutto il cuore le persone che in questi mesi mi hanno scritto per sapere che fine avessi fatto, c'ho messo un po' ma sono tornata! 

Ingredienti (per 4 persone):
500g di zucca a pezzi
100g di robiola
100m di panna (io ho usato la Chef Leggera Parmalat)
1/4 cipolla a pezzettini
6 cucchiai di olio d'oliva al rosmarino *
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
In una padella larga scaldiamo l'olio. Soffriggiamo la cipolla finché questa non diventa trasparente quindi uniamo la zucca. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo a fiamma vivace per 15-20' finchè non diventa morbida quindi frulliamo. Rimettiamo sul fuoco, uniamo il formaggio e la panna e mescoliamo per amalgamare il tutto. Dividiamo nelle scodelle, uniamo un filo d'olio al rosmarino e serviamo.


English Version

Pumpkin and Robiola Cream Soup with Rosemary Olive Oil

I hope with this cream soup all will forgive me for being absent so long. I made an oil with rosemary because, as we know, pumpkin and rosemary are good together.  I
added robiola cheese to dampen the sweetness of the vegetable. Of course, you can raplace flavored oil, with fresh rosemary. But if you want, prepare it: place a few rosemary sprigs in olive oil and let steep for al least two weeks. I have not abandoned my blog. There are many reasons that have kept me away from the blog. I would like to thank everyone who has written to me during this period.

Ingredients (for 4 servings):
1,3lbs oz punkin into pieces
3,53 oz robiola cheese
1/2 cup cream (I used Chef Leggera Parmalat)
1/4 chopped onion

6 tablespoons rosemary olive oil 
salt to taste
pepper to taste

Method
In a large pan heat the rosemary olive oil. Add onion and fry until become transparent. Add pumpkin, add salt and pepper to taste and cook on a medium-high flame, stirring occasionally until becames soft (15-20 minutes about). Transfere pumpkin into a container and blend.  Return to pan, add robiola cheese and cream on a low flame and stir to amalgamate. Ladle into individual soup bowls. Drizzle with olive oil and serve.
Condividi

22 commenti:

  1. Che bella sorpresa ritrovarti oggi :) E che splendido rientro solare con il colore luminoso di questa zuppa. Perfetta per il periodo scalda il cuore solo a guardarla :) Spero che la lunga assenza non sia stata dovuta a problemi seri e di rileggerti più spesso. Un abbraccio grande e…buon anno ^_^

    RispondiElimina
  2. Io sono felice di leggerti finalmente!!! Ciao Tania, ci siamo sentite via mail qualche tempo fa...:) La tua crema di zucca è molto invogliante! Io di solito, dopo aver cotto la zucca in forno, la passo con il passaverdure per farne una purea che poi congelo a cubetti per fare il brodo al mio bimbo ;). Questa crema la proverò sicuramente!! Torna più spesso...e se ti va passa da me (ehm...anche io adesso ho un blog;).
    Ciao!!!
    http://chiacchierandoconpopetta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Ciao tania,bentornata!E' una gioia rileggerti cara,qualsiasi motivo ti abbia tenuto lontana,spero solo non sia grave e comunque,noi siamo sempre qui,pronte ad un abbraccio e ad ammirare le tue proposte!La zuppa ha un colore bellissimo,pieno del sole che tanto aspetto!Un abbraccio cara e alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Ciao! una cremina dolce e vellutata, perfetta per scaldarsi con dei croccanti crostini di pane!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao Tania...bentornata, sono felice! Buonissima la tua vellutata!
    Un bacio forte
    Paola

    RispondiElimina
  6. Tesoro che bello leggerti finalmente e le tue foto non solo questa ma anche quelle viste su alcuni giornali sono stupende .....la tua crema è deliziosa e golosissima!!! Un bacione, Imma

    RispondiElimina
  7. una zuppa è sufficiente per perdornarti!! :))

    RispondiElimina
  8. wow non ho ancora capito perchè sei sparita per così tanto tempo ma questa vellutata è davvero un dipinto ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Tania e io sono felicissima di leggere questo post, non importa i motivi o meglio se li vuoi condividere io ne sono felice, ma sono molto più felice che qualche motivo ti abbia spinto a tornare, con questa vellutata colorata e buonissima! Un bacione

    RispondiElimina
  10. ciao Tania, un po' di tempo fa mi sono chiesta "chissà come mai Dulcis in Furno non scrive più?" ed eccoti con un nuovo post dopo tanto tempo! ben tornata! silvia

    RispondiElimina
  11. Sei tornata con una ricetta buonissima e foto bellissima. Spero che stai bene.

    RispondiElimina
  12. Ciao Tania, che bello rileggerti!!! e che bello rivedere le tue splendide foto e le tue ricette. Spero che le ragioni che ti hanno tenuto lontano dal blog siano tutte belle, comunque sono felice di rivederti :)

    RispondiElimina
  13. che buonaaaaaaa!!! ho tutto ciò che serve per provarla!

    RispondiElimina
  14. La crema è favolosa!!!!
    Quindi sei perdonata, e spero che posterai presto altre delizie!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. So nice to see you come back with such a beautiful soup! I hope is well with you now!

    RispondiElimina
  16. Ciao,
    complimenti per le ricette e le splendide immagini,
    sai è nata una nuova community di food bloggers italiani, foodbloggermania.it ci piacerebbe che tu entrassi a far parte.
    Se ti va inserisci il tuo blog sul nostro portale e registrati a questo link
    http://foodbloggermania.it/aggiungi-blog
    Grazie e scusa il disturbo!!

    RispondiElimina
  17. Bentornata!
    Ogni tanto è necessario staccare unpò....poco però, mi raccomando =__^

    RispondiElimina
  18. Che bello rileggerti! E vedere le tue foto!
    Bentornata!!!!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  19. Stracchino, ricotta... ma con la robiola non l'ho mai provata! Sempre idee nuove sfogliando blog... :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao !! Che bello il tuo blog ;) Ho appena cvondiviso la foto di questa splendida ricetta sulla mia pagina facebook ;) Ti ho linkato ;) Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  21. ciao! deve avere un sapore delicato e dolce...da provare..piacevole entrare nel tuo blog e visitarlo

    RispondiElimina
  22. Wow!! Questa ricetta mi ispira tantissimo!!! ;)

    RispondiElimina

Blog Widget by LinkWithin